le grandi feste della Collina

a_midsummer_nights_dream

Scrive William Butler Yeats nelle Fiabe irlandesi:

«Durante l’anno [i folletti] hanno tre grandi feste – la vigilia di maggio, la vigilia di mezza estate e la vigilia di novembre. Alla vigilia di maggio, ogni sette anni, combattono da tutte le parti, ma soprattutto sul Plain-a-Bawn (ovunque esso si trovi), per il raccolto, perché le più belle spighe di grano appartengono a loro. Un vecchio mi ha detto di averli visti azzuffarsi una volta; durante la rissa strapparono il tetto di paglia a una casa. Se qualcuno si fosse trovato lì vicino, non avrebbe visto altro che un gran vento, che faceva mulinare ogni cosa al suo passaggio. Quando il vento fa turbinare i fuscelli e le foglie, sono i folletti, e contadini si tolgono il cappello e dicono “Che Dio li benedica”.

«Alla vigilia di mezza estate, quando su ogni collina vengono accesi i falò in onore di San Giovanni, le creature fatate sono nel momento di maggior allegria, e alle volte rapiscono delle belle mortali per farne le loro spose.

«Alla vigilia di novembre sono invece nel loro momento più triste, perché secondo il vecchio calendario gaelico questa è la prima notte d’inverno. In questa notte danzano con i fantasmi, il pooka esce all’aperto, le streghe fanno i loro incantesimi e le ragazze preparano una tavola piena di cibo nel nome del diavolo, perché l’ombra del loro futuro innamorato possa entrare dalla finestra e mangiarsi tutto. E dopo la vigilia di novembre le more non sono più integre, perché il pooka le ha rovinate tutte».

Puck

Le immagini, di Charles Vess e Malcom Jones III, sono tratte dall’episodio di Sandman intitolato A Midsummer Night’s Dream (in Dream Country ovvero Terre del Sogno).

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...