e un altro viaggio comincerà

Vi ricordate dei jinn?

In questo periodo dell’anno molti di loro sono in partenza verso terre più calde (il Sud, il Sud-Est, l’Oriente) e dalle cose che spesso e volentieri raccontano vien voglia di seguirli. Certo, i consigli di viaggio dati dai jinn sono utili solo ai jinn – e forse ai folletti cavalcafoglie. Così ho pensato di seguire le tracce di un altro viaggiatore, sempre leggendario ma decisamente più umano, Marco Polo.

Quindi, ormai è deciso, domenica 7 ottobre comincio una nuova avventura. In compagnia di chiunque si senta abbastanza curioso da improvvisarsi, almeno per qualche ora, esploratore.

Chissà, magari riusciamo a passare per Dorotea, di cui Marco Polo [ne Le Città invisibili di Italo Calvino] dice:

Della città di Dorotea si può parlare in due maniere: dire che quattro torri d’alluminio s’elevano dalle mura fiancheggiando sette porte dal ponte levatoio […]; oppure dire come il cammelliere che mi condusse laggiù: «Vi arrivai nella prima giovinezza, una mattina, molta gente andava svelta per le vie verso il mercato, le donne avevano bei denti e guardavano dritto negli occhi, tre soldati sopra un palco suonavano il clarino, dappertutto intorno giravano ruote e sventolavano scritte colorate. Prima d’allora non avevo conosciuto che il deserto e le piste delle carovane. Quella mattina a Dorotea sentii che non c’era bene della vita che non potessi aspettarmi. Nel seguito degli anni i miei occhi sono tornati a contemplare le distese del deserto e le piste delle carovane; ma ora so che questa è solo una delle tante vie che mi si aprivano quella mattina a Dorotea».

Ah, e mi raccomando l’inchino davanti a Kublai Khan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...