la fata madrina

Quando si parla di fata madrina, non si può non pensare a…

Quando ero piccola, nella libreria di nonna c’era un libro di Cenerentola grandissimo con la copertina grigiastra, abbastanza consunto e con alcune pagine scarabocchiate con la penna. Le illustrazioni mi lasciavano un po’ perplessa: mi sembrava fossero le stesse del film Disney che mi piaceva tanto, eppure erano anche un po’ diverse… era la stessa Cenerentola oppure no?

La soluzione a questa domanda è arrivata spontaneamente il 21 ottobre del 2011 (un po’ tardino, certo, ma perché non mi sono voluta impegnare…) da Google Doodle con l’omaggio a Mary Blair, illustratrice famosa per aver lavorato a Cenerentola, Peter Pan e Alice nel Paese delle Meraviglie Disney.

Che fine abbia fatto il famoso libro sdrucito non lo so proprio. Dopotutto, era proprietà di una smemorina che, per quanto sia arrivata a trasformare le zucche in torte rustiche, potrebbe a sua volta aver bisogno di una madrina.

Ed eccola qua:

Annunci

5 pensieri su “la fata madrina

  1. Carissima, ti esprimi magnificamente non solo con personaggi da fiaba. Sei a tutto tondo una giovane poetessa che ho avuto il piacere di incontrarti, se pur fugacemente, a Natale al mercatino di Francesca P. E’ per me una sorpresa piacevolissima ogni volta che trovo una tua mail. Grazie per farci sognare in maniera dolce ed arguta!
    Un caro saluto
    Elisabetta

  2. cara Bartolomea, grazie!! le fatine al momento sono online su questo blog e sull’omonima pagina facebook, e sono presenti a Roma in una libreria per bambini, Ponteponente. Conto di aprire presto uno shop online. Nella pagina “quasi un CATALOGO” c’è la scheda di quasi tutti gli esserini realizzati finora. quale ti piace di più? :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...